FAQ courses

International Training Course in Educational Yoga

Benvenuto alla sezione delle Domande Frequenti (FAQ) dedicata ai nostri corsi per diventare insegnanti di Yoga Educativo!

Qui troverai risposte dettagliate alle domande più comuni riguardanti il nostro programma formativo. Il nostro obiettivo è fornirti tutte le informazioni necessarie per aiutarvi a prendere una decisione informata e preparata sul tuo percorso di formazione.

I nostri corsi per insegnanti di Yoga Educativo sono progettati per una vasta gamma di professionisti e interessati! Sono adatti per:

  • Docenti di ogni ordine e grado
  • Pedagogisti
  • Psicologi
  • Educatori
  • Insegnanti di yoga
  • Operatori sociosanitari
  • Genitori

Inoltre, sono perfetti anche per laureandi e professionisti in psicologia, biomedicina, scienze motorie e scienze dell’educazione.

No, non è necessaria. Durante il corso però consigliamo vivamente di praticare lo yoga settimanalmente con noi o altrove.

Per partecipare a un corso per insegnanti di Yoga Educativo non sono richieste competenze specifiche! Durante il corso, ti verranno insegnate tutte le competenze essenziali per insegnare yoga ai bambini, tra cui:

– una profonda comprensione delle dinamiche infantili
– un approccio pedagogico che unisca gioco e apprendimento
– abilità tecniche dello yoga
– capacità relazionali e comunicative efficaci con i bambini

Il corso per diventare insegnanti di Yoga Educativo ha una durata complessiva di 200 ore. Questo periodo è progettato per garantire una formazione completa, coprendo sia le tecniche di yoga sia le competenze pedagogiche necessarie per interagire efficacemente con i bambini.

Sì, è previsto uno stage/tirocinio che può essere svolto sia in presenza che online, sotto la guida di formatori e istruttori professionali di Yoga Educativo.

Sì, la prova finale consiste in un elaborato di massimo 25 pagine. Questo elaborato si basa sull’esperienza delle lezioni di Yoga Educativo che il corsista svolgerà durante il corso.

Il calendario prevede 7 weekend e verrà fornito direttamente dai referenti di ogni sede all’apertura delle iscrizioni. In linea generale le lezioni si tengono il sabato dalle 9.00 alle 18.30 e la domenica dalle 9.00 alle 14.30.

Sì, puoi recuperare in un’altra sede nella data che preferisci, l’anno successivo, o nei corsi intensivi estivi.

Of course, the following online services are included:

1. Practice Okido Yoga weekly with instructor
2. Cultural Tuesdays
3. Networking
4. Online internships with professional instructor
5. Meetings with various experts and teachers

Sì, il corso rientra tra quelli per i quali è utilizzabile il Bonus Carta Docente. Molti corsisti hanno già fatto uso di questa possibilità nelle passate edizioni.

Gli elementi che distinguono questo corso dagli altri sono numerosi. Eccoli elencati!

  1. Ogni weekend gli istruttori di Yoga Educativo praticano nelle palestre delle scuole (in tutta Italia) con classi di bambini dell’infanzia, della primaria, delle medie e delle superiori. Questo ci permette di tenere aggiornati i nostri corsi con le esigenze del mercato
  2. Ogni settimana i corsisti possono partecipare online a pratiche Yoga per adulti e a presentazioni di lezioni YE da parte di istruttori certificati
  3. Sono presenti tirocini online da parte dei formatori della SSD Yoga Educativo
  4. Sono presenti incontri online tra corsisti ed istruttori per “Fare rete” e creare scambi e collaborazioni nella propria zona di residenza
  5. Per ogni corso sono presenti 2 formatori che seguono i corsisti: negli homework, nelle pratiche che propongono a scuola, nell’elaborazione della tesi finale e nella risposta di varie richieste
  6. Dopo la formazione la SSD Yoga Educativo da la possibilità di rimanere in contatto con tante iniziative dello Yoga Educativo
  7. Sono presenti presentazioni online delle migliori tesi dei corsisti degli anni precedenti
  8. Sul sito i corsisti possono accedere all’area riservata in cui potranno vedere decine di video dello Yoga Educativo
  9. Lo Yoga Educativo è presente a livello universitario con il CAF YES
  10. In questo momento teniamo corsi annuali in diverse regioni in Italia

Sì, grazie al riconoscimento del MIM, i nostri corsi per diventare insegnanti di yoga offrono un’impostazione pedagogica solida. Questo riconoscimento permette di insegnare efficacemente lo yoga nelle scuole e di contribuire positivamente alla vita degli studenti.

Una volta terminato il percorso formativo, avrai la possibilità di sottoscrivere la tessera annuale. Questa tessera online ti darà accesso a vari vantaggi, tra cui:

  • Corso online di Oki Do Yoga – SSD
  • Corso online di Dozen
  • Partecipazione ai Martedì culturali
  • Lezioni online di Yoga Educativo
  • Meditazione guidata con il Maestro Yahiro
  • Tesseramento CSEN e assicurazione

Inoltre, attraverso il “fare rete”, potrai iniziare collaborazioni con istruttori iscritti all’Albo Yoga Educativo nella tua zona o con interessi simili.

Il pagamento del corso può essere suddiviso in 3 rate, la prima da versare all’atto di iscrizione. Per chi paga in un’unica rata sono previste delle agevolazioni.

Our Training Courses

Our training courses are MIUR accredited and present in different regions in Italy, in different ways: in presence / online, on weekends / intensive week. Discover them all by clicking on the button below.

yoga educativo: yoga in classe
en_GBEnglish